Quando si dice di aver la testa tra le nuvole.. è proprio vero ! Mezzora fa avevo fatto partire la lavatrice e per puro caso sono passata in bagno (mi dovevo struccare) e ho notato l'ampolla del detersivo, proprio li... sul piano, vicino al lavello! Evviva! 30 minuti di lavaggio a vuoto, vuota come la mia testa!
E per fortuna che in questo fine settimana ho staccato la spina!
Infatti in questo post parlerò poco di cucina, ma più di "viaggi" o piccole scappatelle qua e là... Proprio questo sabato ne abbiamo approfittato per usare un coupon che stava per scadere (mi era stato regalato il natale scorso dai miei genitori). La scelta è caduta per un agriturismo ad Acquapendente, nella splendida Tuscia. Ma quanto siamo stati bene? Ne vogliamo parlare? Si!
L'agriturismo scelto non poteva esser più azzeccato! La proprietaria cortese, il posto molto carino e il cibo squisito!(a chi interessa poi posso dare tutte le info) Nella stessa sera di sabato siamo andati a visitare il centro astronomico sul Monte Rufeno... ahimè la situazione meteorologica era a noi avversa... quindi niente macchie solari, e niente stelle per noi! Ma cosa altrettanto emozionante è stato tornare passando in un sentiero nel bosco, completamente al buio, con l'ausilio di una mini torcia a batteria.
![]() |
| Tramonto dall'Osservatorio |
Le avventure non finiscono qui, l'indomani mattina il nostro programma prevedeva: Torre Alfina ed il suo castello e come tappa obbligatoria la passeggiata nel bosco del sasseto con annesso Mausoleo del Conte Cahen. E qui che dire? Uno spettacolo vero e proprio! A volte si crede di dover fare chissà quanti km per visitare posti magnifici, quando poi sono proprio lì, sotto il nostro naso!
![]() |
| Mausoleo Conte Cahen |
Per chi fosse interessato , un signore molto gentile ai piedi del castello ci ha dato queste indicazioni per raggiungere il Mausoleo senza troppa fatica, anzi, la fatica non c'è proprio stata, visto che gran parte del percorso lo si fa in macchina. Quindi una volta arrivati a Torre Alfina, si arriva con la macchina nella piazza Principale (Piazza S.Angelo) e si prosegue tenendo la destra per 1/2 km su una stradina stretta e sterrata, poco dopo si costeggia sulla sinistra un casale abbandonato, e proprio li è possibile parcheggiare la macchina ed intraprendere il sentiero in discesa che invece si trova sulla destra, saranno a dir tanto, 800 m. Arrivati alla fine della discesa si apre un piazzale vegetale con inserito al centro il Mausoleo, tutto intorno invece, il fatato bosco del sasseto.
Ovviamente per chi avesse più tempo credo sia possibile intraprendere anche dei percorsi pedonali all'interno del bosco... purtroppo per noi il fine settimana stava volgendo al termine, quindi l'opzione scelta è stata quella che vi ho citato poco fa.
![]() |
| Bosco del sasseto |
Per pranzo ci siamo spostati a Bolsena, in fin dei conti non era così distante, quindi abbiamo optato per una fritturina sul lago... E quando dico sul lago, prendetelo alla lettera.. perchè ho trovato un ristorantino palafitta, dove abbiamo mangiato all'aperto... per fortuna questa volta il meteo è stato molto più clemente e ci siamo rifatti del sole che non avevamo avuto il giorno prima.
Per concludere il bellissimo fine settimana, l'ultima tappa è stata a Civita di Bagnoregio, dove torneremo per visitarla con la luce del giorno....


.jpg)


Nessun commento:
Posta un commento