domenica 21 dicembre 2014

- 3.... quindi Mostaccioli mode on!

Uhh Uhh !!! Manca così poco al Natale, che fra le tante cose non ho più aggiornato nulla qui nel blog... Quindi per oggi ho pensato di riaprire con una nuova ricetta presa online, proprio in tema natalizio! In casa si sta sprigionando un profumino speziato tipico di questo periodo.
Io e Danilo, con l'aiuto della piccola Trippy stiamo per sfornare i mostaccioli. Difatti mi divido tra il pc e il forno :-)

Ingredienti per l'impasto (per 40 mostaccioli):
520g di farina 00
160g di miele millefiori
140g zucchero semolato
40g di cacao amaro
10g di ammoniaca per dolci
la scorza grattugiata di un arancio
100ml di caffè
100ml di succo d'arancia

Ingredienti per la glassa (si dice glassa?):
400/500g di cioccolato (preferibilmente quello fondante, noi abbiamo fatto un mix tra quello a latte e quello fondente)


Si mischiano tutte gli ingredienti "secchi" e alla fine si aggiungono i liquidi. Si otterrà un impasto morbido, il quale verrà lasciato riposare incartato nella pellicola per 30 minuti; dopodichè si stende una sfoglia alta 1 cm, e da li si intagliano tanti rombi. Accendete il forno a 150°/160° e si cuoce per 10 minuti.
Una volta raffreddati si passa alla glassatura cioccolatosa. Ed eccoli pronti da mangiare!

Che Natale sarebbe senza una buona dose di mostaccioli? Questo probabilmente lo direbbe più Danilo, io sto aspettando il 24 per mangiare gli struffoli preparati da nonna.. ehehhehe ! Ne vado matta, non c'è Natale dove dopo un abbondante cena, io non mi ritrovi accasciata sulla poltrona con la mia dose di palline fritte al miele! Si.... è così che va ogni anno !!!
Ora che ci penso, l'ultima volta avevo postato solo le foto delle decorazioni fatte in cartoncino, ma non vi avevo fatto vedere le palline in lana e tutto l'albero addobbato... devo rimediare urgentemente, quindi ecco un altra carrellata di foto!



Niente male vero? Io personalmente ne sono molto soddisfatta... sopratutto contando che questo è il nostro vero e proprio primo natale insieme (io danilo e trippy) visto che lo scorso anno in questo periodo avevamo appena fatto il secondo trasloco, per scappare dal primo appartamento che aveva un umidità al 100%.

Con questo vi lascio e vi auguro un felice Natale !!!! Alla prossima ^_^









martedì 2 dicembre 2014

Le distrazioni

La settimana non è iniziata nel migliore dei modi... 
Ieri sera volevo rifare il pane, ma purtroppo da qualche settimana il mio lievito aveva preso una brutta piega... quindi ho dovuto buttare il tutto (con immenso dispiacere)... e mentre lo facevo sono riuscita a far cadere il contenitore pieno d'acqua... una parte è riuscita ad inzuppare per metà il cuscino della sedia e l'altra invece si è estesa ben benino sul pavimento ! 
Ma non finisce qui! Questa mattina mentre mi recavo a "lavoro" sono scivolata sui sampietrini ed oltre ad essermi bagnata e sporcata (pioveva a dirotto) mi sono anche sbucciata il palmo della mano sinistra!
Speriamo che la mia dose di sfiga per questa settimana abbia esaurito le scorte!!!
 PS: appena riesco, posterò le foto delle mie decorazioni natalizie! Ecco una piccola anteprima :

mercoledì 12 novembre 2014

La testa in un oblò

Quando si dice di aver la testa tra le nuvole.. è proprio vero ! Mezzora fa avevo fatto partire la lavatrice e per puro caso sono passata in bagno (mi dovevo struccare) e ho notato l'ampolla del detersivo, proprio li... sul piano, vicino al lavello! Evviva! 30 minuti di lavaggio a vuoto, vuota come la mia testa!

                             Gianni Togni - Luna

E per fortuna che in questo fine settimana ho staccato la spina!
Infatti in questo post parlerò poco di cucina, ma più di "viaggi" o piccole scappatelle qua e là... Proprio questo sabato ne abbiamo approfittato per usare un coupon che stava per scadere (mi era stato regalato il natale scorso dai miei genitori). La scelta è caduta per un agriturismo ad Acquapendente,  nella splendida Tuscia.  Ma quanto siamo stati bene? Ne vogliamo parlare? Si!
L'agriturismo scelto non poteva esser più azzeccato! La proprietaria cortese, il posto molto carino e il cibo squisito!(a chi interessa poi posso dare tutte le info) Nella stessa sera di sabato siamo andati a visitare il centro astronomico sul Monte Rufeno... ahimè la situazione meteorologica era a noi avversa... quindi niente macchie solari,  e niente stelle per noi! Ma cosa altrettanto emozionante è stato tornare passando in un sentiero nel bosco, completamente al buio, con l'ausilio di una mini torcia a batteria.
Tramonto dall'Osservatorio

Le avventure non finiscono qui, l'indomani mattina il nostro programma prevedeva: Torre Alfina ed il suo castello e come tappa obbligatoria la passeggiata nel bosco del sasseto con annesso Mausoleo del Conte Cahen. E qui che dire? Uno spettacolo vero e proprio! A volte si crede di dover fare chissà quanti km per visitare posti magnifici, quando poi sono proprio lì,  sotto il nostro naso!

Mausoleo Conte Cahen

Per chi fosse interessato , un signore molto gentile ai piedi del castello ci ha dato queste indicazioni per raggiungere il Mausoleo senza troppa fatica, anzi, la fatica non c'è proprio stata, visto che gran parte del percorso lo si fa in macchina. Quindi una volta arrivati a Torre Alfina, si arriva con la macchina nella piazza Principale (Piazza S.Angelo) e si prosegue tenendo la destra per 1/2 km su una stradina stretta e sterrata, poco dopo si costeggia sulla sinistra un casale abbandonato, e proprio li è possibile parcheggiare la macchina ed intraprendere il sentiero in discesa che invece si trova sulla destra, saranno a dir tanto, 800 m. Arrivati alla fine della discesa si apre  un piazzale vegetale con inserito al centro il Mausoleo,  tutto intorno invece, il fatato bosco del sasseto.

Ovviamente per chi avesse più tempo credo sia possibile intraprendere anche dei percorsi pedonali all'interno del bosco... purtroppo per noi il fine settimana stava volgendo al termine, quindi l'opzione scelta è stata quella che vi ho citato poco fa.
Bosco del sasseto

mercoledì 5 novembre 2014

Si alza il vento

Nessun titolo più azzeccato di questo... visto che da ieri sera tira un vento incessante, motivo per il quale stanotte ho dormito poco e niente. Titolo anche dell'ultimo film di Miyazaki, il quale però non mi ha entusiasmato affatto (trailer).
Cambiamenti in arrivo? Lo spero tanto... per ora solo tante idee "folli" se così posso definirle, si aggirano e mi tormentano ogni giorno...
Per alleggerire questo stato, ieri ho iniziato il primo procedimento per prepararmi il lievito madre, in modo del tutto naturale, utilizzando lo yogurt che ottengo dai fermenti ogni sera. Dovrò aspettare un pò prima di poterlo utilizzare per fare il pane.

Questo è quello che ho fatto qualche settimana fa (con il lievito di birra, quindi non vale eheheh )






Prossimi esperimenti e preparazioni, saranno le decorazioni natalizie, per un albero che ancora non abbiamo!!!! Ho girato un pochino sia qui sul web che in qualche negozio, ma hanno tutti dei prezzi un pò troppo alti per le nostre tasche, o comunque troppo alti per l'oggetto in sè (alla fine lo si tiene in casa per meno di un mese). Quindi che si fa? si comincia dalle decorazioni (incoerenza pura), domani dopo aver fatto la spesa settimanale, mi dedicherò alla ricerca di un bello spago, colori a tempera e cartoncini e darò il via al mio spirito natalizio!

sabato 1 novembre 2014

Pipistrelli e ragnatele

E anche Halloween è passato.. peccato sia durato solo una notte, mentre la preparazione delle pietanze  e l'allestimento della casa si sono presi molto più tempo. Fortunatamente per quanto riguarda l'allestimento ho avuto l'aiuto del mio compagno, mentre per la cucina ho avuto l'aiuto di un amica! L'avventura è iniziata con una bella spesa di giovedi mattina, il pomeriggio invece abbiamo dato sfogo alla fantasia con pipistrelli e ragnatele un pò ovunque.
 Poi è arrivato il venerdi, ed eccomi alle prese con la zuccona...

                     

Per essere la seconda volta che la faccio non posso lamentarmi.. c'è anche da dire che il disegno che ho scelto è sicuramente tra i più semplici, quindi... Però vabbè ... sono felice con poco eheheh!!!
Ma non finisce qui... questo era solo l'inizio, il lavoro duro è arrivato dopo, con la preparazione del nostro menù mostruoso ^_^ ! Sono tutte ricette che insieme alle mie amiche abbiamo cercato sul web, ed abbiamo riproposto a i nostri compagni... loro, gli unici inconsapevoli di quello che avrebbero trovato per cena....





               
 A fine cena stavamo rotolando, e se vogliamo dirla tutta, sto rotolando tutt'ora.... Ma non posso farci nulla... amo cucinare e adoro mangiare!!!













mercoledì 29 ottobre 2014

Halloween si avvicina!

Veramente manca davvero poco... quindi per non rimanere con le mani in mano, oggi mi sono data da fare, ritagliando non so quanti pipistrelli di cartoncino, i quali poi verranno attaccati con un filo ad un ramo, che gentilmente il mio babbo mi ha preso da un suo albero del giardino.


 Qualche tempo fa invece, avevo intagliato la mia prima zucca (diciamo anche zucchetta, perchè era davvero piccina, però il suo ripieno era davvero ottimo, ed il risotto l'avevamo spazzolato in un batter d'occhio ), purtroppo però la sua vita è stata davvero breve... non mi ero informata in precedenza sulle modalità di conservazione... quindi tempo qualche giorno e poi ... puf!!! Era diventata tutta molliccia, e si era anche ritirata parecchio.. quindi ahimè il cestino dell'umido fù il suo destino...


Tutto questo (e non solo) è per la preparazione di una cena (appunto il 31), domani quindi sarà giorno di spesa, di addobbo casa e dell'intaglio della nuova zucca, questa volta però è il triplo di quella che si vede in foto!!! Molto probabilmente quindi starò tutto il pomeriggio con il cucchiaio in mano :-) !!!



E con questa foto inquietante non mi resta che augurarvi un felice Halloween!!!
A presto con nuovi aggiornamenti!

lunedì 27 ottobre 2014

Il tempo di uno yogurt

Potrei cominciare in ordine cronologico, ma credo inizierò con il raccontarvi come è cominciato il tutto… >>suspense<< ahahahhaahah! Parto con il dirvi che ho una miriade di tempo a disposizione… visto che non ho un vero e proprio lavoro (purtroppo) quindi diciamo che dedico il tempo “rimanente” alle faccende di casa (novella convivente), al fai da te, alla palestra e alla cucina! Detta così sembra proprio triste... ma per quanto mi riguarda sono abbastanza soddisfatta! Quando poi riuscirò ad avere anche un lavoro VERO allora sì che potrò dire di aver raggiunto il top!

Tornando a parlare di cosa mi occupo a tempo perso…bè qualche giorno fa su “te lo regalo se vieni a prenderlo” ho trovato una signora gentilissima che donava i fermenti lattici vivi. Non c’ho pensato due volte e sono andata a prenderli, e da li mi sono avventurata nel fare lo yogurt fai da me. Dopo diversi tentativi sono riuscita ad ottenere la giusta densità e la giusta acidità, girovagando su internet ci sono molti consigli, quelli che ho trovato più utili sono stati: quello di far colare il siero dal passino per più di un’ora (una volta che lo yogurt è pronto) e quello di sciacquare e strizzare i fermenti, per il prossimo ciclo. Di seguito posto qualche foto con parte del procedimento.


Partendo da sinistra: latte a temperatura ambiente, barattolo per contenere il nuovo ciclo, yogurt filtrato ed infine il colino contenente i fermenti "strizzati"
 Particolare dei fermenti appena "strapazzati"

 Nuovo ciclo
Attesa per il prossimo yogurt

sabato 25 ottobre 2014

Finalmente!!!

Si finalmente ce l'ho fatta... erano giorni che tentavo di aprire un blog Tecnologia 1 Claudia 0, ma non oggi !!! Yeee!!! Era ora...aggiungerei! A presto con dei post più sensati.