domenica 21 dicembre 2014

- 3.... quindi Mostaccioli mode on!

Uhh Uhh !!! Manca così poco al Natale, che fra le tante cose non ho più aggiornato nulla qui nel blog... Quindi per oggi ho pensato di riaprire con una nuova ricetta presa online, proprio in tema natalizio! In casa si sta sprigionando un profumino speziato tipico di questo periodo.
Io e Danilo, con l'aiuto della piccola Trippy stiamo per sfornare i mostaccioli. Difatti mi divido tra il pc e il forno :-)

Ingredienti per l'impasto (per 40 mostaccioli):
520g di farina 00
160g di miele millefiori
140g zucchero semolato
40g di cacao amaro
10g di ammoniaca per dolci
la scorza grattugiata di un arancio
100ml di caffè
100ml di succo d'arancia

Ingredienti per la glassa (si dice glassa?):
400/500g di cioccolato (preferibilmente quello fondante, noi abbiamo fatto un mix tra quello a latte e quello fondente)


Si mischiano tutte gli ingredienti "secchi" e alla fine si aggiungono i liquidi. Si otterrà un impasto morbido, il quale verrà lasciato riposare incartato nella pellicola per 30 minuti; dopodichè si stende una sfoglia alta 1 cm, e da li si intagliano tanti rombi. Accendete il forno a 150°/160° e si cuoce per 10 minuti.
Una volta raffreddati si passa alla glassatura cioccolatosa. Ed eccoli pronti da mangiare!

Che Natale sarebbe senza una buona dose di mostaccioli? Questo probabilmente lo direbbe più Danilo, io sto aspettando il 24 per mangiare gli struffoli preparati da nonna.. ehehhehe ! Ne vado matta, non c'è Natale dove dopo un abbondante cena, io non mi ritrovi accasciata sulla poltrona con la mia dose di palline fritte al miele! Si.... è così che va ogni anno !!!
Ora che ci penso, l'ultima volta avevo postato solo le foto delle decorazioni fatte in cartoncino, ma non vi avevo fatto vedere le palline in lana e tutto l'albero addobbato... devo rimediare urgentemente, quindi ecco un altra carrellata di foto!



Niente male vero? Io personalmente ne sono molto soddisfatta... sopratutto contando che questo è il nostro vero e proprio primo natale insieme (io danilo e trippy) visto che lo scorso anno in questo periodo avevamo appena fatto il secondo trasloco, per scappare dal primo appartamento che aveva un umidità al 100%.

Con questo vi lascio e vi auguro un felice Natale !!!! Alla prossima ^_^









martedì 2 dicembre 2014

Le distrazioni

La settimana non è iniziata nel migliore dei modi... 
Ieri sera volevo rifare il pane, ma purtroppo da qualche settimana il mio lievito aveva preso una brutta piega... quindi ho dovuto buttare il tutto (con immenso dispiacere)... e mentre lo facevo sono riuscita a far cadere il contenitore pieno d'acqua... una parte è riuscita ad inzuppare per metà il cuscino della sedia e l'altra invece si è estesa ben benino sul pavimento ! 
Ma non finisce qui! Questa mattina mentre mi recavo a "lavoro" sono scivolata sui sampietrini ed oltre ad essermi bagnata e sporcata (pioveva a dirotto) mi sono anche sbucciata il palmo della mano sinistra!
Speriamo che la mia dose di sfiga per questa settimana abbia esaurito le scorte!!!
 PS: appena riesco, posterò le foto delle mie decorazioni natalizie! Ecco una piccola anteprima :